the Voice of Music

Da generazioni creare è per noi arte e passione. Ecco come nascono i nostri strumenti musicali: dalle mani laboriose di chi ha fatto della musica l'anima della propria vita.

Dal 1966 fabbricanti di prestigiosi strumenti musicali a fiato in legno: Oboe, Oboe d'amore, Corno Inglese, Ottavino, Flauto.

FLAUTO

Εὕρηκα

“La musica dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose” (Platone)

Ecco perché dal nostro lavoro deriva una grande responsabilità: realizzare strumenti musicali non solo semplicemente perfetti, ma anche in grado di diventare un corpo solo con il musicista e di dar voce agli istinti più profondi.

Il corpo

Ars aemula naturae

La ditta F.lli Bulgheroni sceglie per i propri strumenti musicali solo legni pregiati: Grenadilla dal Mozambico, Violet dal Brasile, Cocobolo e legno di Rose dall'America Centrale, Palissandro dall'Honduras, Cocus dai Caraibi. La lunga stagionatura naturale eseguita nel laboratorio a temperatura e umidità controllate permette di valorizzare ed esaltare le loro straordinarie caratteristiche come la compattezza, l’acustica e la stabilità.

Fondamentale è inoltre la cura e la delicatezza con cui il legno viene sagomato: in ogni fase di lavorazione esso viene attentamente ispezionato per verificarne la completa integrità. Il risultato finale è la creazione del suono Bulgheroni: espressione di perfetta fusione tra natura e arte.

La meccanica

Rerum omnium magister usus

L’alta qualità e il raffinato design della meccanica degli strumenti musicali Bulgheroni si ottengono grazie all’utilizzo dei migliori materiali, lavorati tramite la precisione della più moderna tecnologia e dei migliori utensili. L’attenzione ai più piccoli dettagli è affidata al lavoro manuale di abili artigiani che garantiscono per ogni singolo strumento un preciso assemblaggio e una perfetta fusione con il corpo in legno. Le singole chiavi vengono prima disegnate al computer e inserite virtualmente nella meccanica per verificarne la funzionalità e il design, poi viene creato fedelmente lo stampo tramite macchine computerizzate.

Il processo successivo, la microfusione, è uno dei motivi di orgoglio della ditta: esso permette di ricercare continuamente, insieme ai fornitori di materie prime, leghe sempre più leggere e resistenti. I qualificati tecnici hanno anche elaborato un esclusivo trattamento termico sull’acciaio inossidabile delle molle per ottenere un’azione della meccanica più morbida, reattiva e confortevole.

La meticolosa tamponatura è fondamentale per ridurre al minimo le eventuali regolazioni dello strumento dopo la vendita. Tutti gli strumenti musicali Bulgheroni vengono accuratamente testati e regolati da professionisti prima della consegna. L’obiettivo principale dei F.lli Bulgheroni è quello di soddisfare tutte le particolari esigenze dei clienti e ciò è possibile grazie all’elasticità, alla precisione e alla versatilità dei metodi di produzione usati.

News

Grata rerum novitas

F.lli Bulgheroni s.r.l.


Bulgheroni è un marchio registrato di F.lli Bulgheroni s.r.l.

Partita IVA : IT00547830133 - Iscrizione Imprese : CO-142154 - Capitale Sociale 100.000 Euro i.v.
©2006 MicroSys Servizi Informatici s.a.s. - Tutti i diritti riservati - Privacy - Cookies CL3